Oracle non abbandonerà OpenOffice

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Dom 7 Feb 2010 10:25:03 CET

Micky Del Favero ha scritto:
[...]
> Di openoffice (Real Men Don't Eat Quiche) mi importa nulla, ma amo le
> Sparc, MySQL, Solaris, Opensolaris e non so proprio cosa riserverà il
> futuro,

*Mode flame ON*

Delle Sparc non mi importa nulla perché non le uso.
Di MySQL non mi importa nulla perché uso SQLite e PostgreSQL.
Potrei invece riservarmi di riprovare con Opensolaris...

*Mode flame OFF*

    Scherzi a parte, penso che OpenOffice sia uno dei punti di
riferimento per cercare di portale Linux (e i vari dialetti Unix) sui
desktop degli utenti.
    Buona parte delle persone che possiedono un PC, infatti, utilizza
solo un browser, un client di posta, una suite per l'Office Automation e
un lettore multimediale: se invece di utilizzare Internet Explorer +
Outlook Express + MS Office + Windows Media Player, gli utenti
cominciassero ad usare (ad esempio), sempre su Windows, Firefox +
Thunderbird + OpenOffice + VLC, non avrebbero il minimo problema ad
utilizzare un desktop Linux... tanto i programmi sono gli stessi!
    Chiaramente paragonare Windows a Linux in questi termini è, per noi
"addetti ai lavori", piuttosto riduttivo. Comunque sia, l'utente
"normale" ragiona in termini di applicativi e non di sistema operativo
(anzi, nella maggior parte dei casi, non sa quale sia la differenza tra
le due cose!).
    Per quella che è la mia esperienza, OpenOffice 3.x è già un buon
prodotto, anche se ci sono ampi margini di miglioramento (specialmente
sulla parte di database).

> il fatto che da un po' di tempo http://www.sun.com/ sia
> rediretto su http://www.oracle.com/ non mi fa ben sperare

Cosa ti aspettavi che succedesse?