Zentyal (eBox Platform)

Mauro Barattin mbarattin@libero.it
Dom 23 Gen 2011 21:39:24 CET

   In questi giorni ho provato Zentyal (http://www.zentyal.com), una
piattaforma basata su Ubuntu 10.04 per la gestione dei servizi di rete
(firewall, VPN, file server, mail server,..).
   Per ora ho dato solo uno veloce sguardo d'insieme e mi sono
concentrato sulla parte di posta elettronica (il modulo che loro
indicano con il nome "Unified Communications Server").
   La prima impressione è stata assai positiva, in particolare per la
semplicità con la quale è possibile configurare i servizi di rete
tramite browser. L'interfaccia utente è veramente ben fatta.
   Il "valore aggiunto" è chiaramente l'interfaccia di gestione, visto
che il "motore" è implementato con i classici server di rete come
Postfix, Dovecot, OpenVPN, Samba,...
   Domanda: c'è qualcuno tra di voi che ha potuto esaminare nel
dettaglio questa piattaforma e che magari la ha anche installata su un
server in produzione? A vostro avviso si tratta di un prodotto maturo e
affidabile?

Ciao.
Mauro