materiale bobo

emanuele ..:: www.rumoridifondo.com emanuele@rumoridifondo.com
Dom 5 Nov 2006 19:19:21 CET

vedi gino, il mio obiettivo non è quello di convincere qualcuno a usare
i programmi che mostrerò (perche anche io, per i miei lavori musicali
che faccio a casa, utilizzo software commerciale sotto ms windows) ma
semplicemente dimostrare quella che è la situazione del software
musicale sotto linux, nel bene e nel male. voglio far vedere che anche
su linux c'è qualche software musicale che si può usare in modo
produttivo (se non si hanno troppe esigenze) e senza spendere un euro.

lo so anche io che a nessuno frega se il software è copiato o meno, ma
in queste occasioni si deve essere il più possibile "politically correct".

> Instabili quanto?

instabili a tal punto che semplicemente provando una features del
programma, quest'ultimo si chiude senza alcun messaggio di errore a
schermo (si dovrebbe far partire il prog da terminale per vedere
l'errore) e senza la possibilità di farti salvare o meno. puoi dire ciò
che vuoi sui messaggi di errore di windows, ma ti assicuro che usando
windows xp solo per i programmi audio e poco più non ho mai ricevuto il
benche minimo errore di sistema.

non mi piace dire fesserie solo perche il s.o. si chiama ms windows o
solo perche il programma che uso non è open source. la realtà che
gnu/linux è 20 anni dietro a windows e mac come disponibilità e qualità
di software musicali, e questo lo lascerò intendere nella mia
presentazione. mi piace essere obiettivo.
allo stesso modo, vorrei far vedere cosa si può fare con linux. la mia
presentazione è basata soprattuto su esempi pratici: userò dal vivo
ardour, jack, qsynth, rosegarden, mhwaveedit. registrerò una sequenza
midi con la tastiera in diretta. farò vedere solo cose che ho provato e
sperando che non ci siano crash (le applicazioni che userò dovrebbero
essere stabili), ma non escludo al 100% la presenza di qualche crash
(l'altra serà rosegarden si è chiuso inaspettatamente).