Czlug: Re: info

fortunato lodari fox@thebrain.net
Mer 11 Gen 2006 08:52:18 CET

Ciao!

Giuseppe Esposito mi ha scritto in privato riguardo Asterisk, rispondo
sulla lista perche' potrebbe interessare tutti.

> A) che scheda isdn usi

Ho provato parecchie schede, alla fine ho deciso di utilizzare (per un
fattore costo/beneficio) le schede ISDN interne PCI da 30 Euro con chipset
Hamlet: attenzione al driver!!! Non utilizzare ISDN4LINUX in quanto
accumula ritardi nel trasporto dati per arrivare fino a 7 secondi dopo 2
minuti di conversazione... utilizzo con grande soddisfazione il modulo di
emulazione ZAPHFC-BRISTUFF.

> B) hai mai utilizzato la tmd400?

si, ma ve bene su collegamento analogico... oramai e' difficile trovare un
contesto (di vendita) su collegamento RTC.

> C) ti è mai capitato il problema dell'eco sulle chiamate?

certo, dipende da parecchi fattori. Il primo è il tipo di telefono
utilizzato per poi scendere in un alberto di backtracking incredibile :-)

> sono legati alle mie installazioni o se qualcun altro sperimenta le stesse
> difficolta.

in un anno di sperimentazione le difficolta' sono state parecchie... una
sperimentazione carina e' stata quella di far riconoscere le chiamate FAX
e di riceverle emulando un FCLASS=2 con la scheda audio: eccezionale
(risparmio hardware=no FAX e no adattatore RTC2IP + risparmio gestione)!
Poi ho dovuto deviare le chiamate FAX su di un apparato VERO (Modem
esterno+Hylafax+postfix) perche' alcuni mittenti non riuscivano a spedire.

saluti

   [fox]

The Brainwork S.r.l.                 Local Registry (ISP)
                                     The Brain NOC/NCC
Sede Legale: V.le de Filippis 48,54
Sede Operativa: Via degli Svevi 10
88100 Catanzaro (Italy)
Voice: [+39] (961) 754483 (ISDN)     Fax: [+39] (961) 367771