Czlug: 15 aprile 2007

Nuccio ccantelmi@inwind.it
Dom 15 Apr 2007 19:05:54 CEST

Salve a Tutti, purtroppo non sarò dei Vostri questa sera.
Permettetemi di offire comunque qualche spunto di riflessione.
A mio giudizio è necessario ed indispensabile creare una associazione indipendentemente dal fatto che questa debba essere riconosciuta o meno.
Senza un soggetto giuridico di riferimento ogni iniziativa vogliate intraprendere non avrà la struttura e la credibilità necessaria per essere presa in considerazione.
questo vale per il trashware, vale per l'organizzazione di manifestazioni ed incontri e vale per qualsiasi attività di promozione dell'OS.
PEr prima cosa bisogna trovare una sede adeguata.
Per seconda cosa bisogna individuare le cariche sociali ed i profili di responsabilità.
Bisogna redigere atto costitutivo e statuto nei quali saranno indicati tutti i requisiti di cui sopra.
in ultimo sarà formato un capitale sociale con le contribuzioni di tutti gli associati per permettere il raggiungimento degli scopi sociali.
MA la cosa + importante e che ci siano i soci, ovvero che sia raggiunto un numero di persone adeguato per le necessità organizzative. Questo non significa che tutti debbano per forza avere un ruolo definito, ma che ci sia un gruppo di persone motivate che al momento del bisogno dia il proprio contributo, mentre solo chi ha qualifiche definite porterà avanti l'ordinaria amministrazione del Lug.
Dico questo perché non vale la pena metter su un'associazione per quattro gatti, oppure spendere soldi per poi non combinare nulla di buono.
Ci vuole voglia, passione e un pò di quattrini.
Per ciò che mi concerne, concedo la disponibilità condizionata del mio tempo e tutto l'aiuto che sarò in grado di darVi per sostenere un'iniziativa di cui c'è sinceramente bisogno.
cordialità
Nuccio