Czlug: Una prima di czlug.it

Giuseppe Leone joseph@masterdrive.it
Lun 26 Feb 2007 23:00:22 CET

Cari amici,
ho iniziato a scrivere un semplice CMS per la gestione di pagine HTML. Qui
http://www.czlug.it potete godere di una preview eh eh eh, forse suonera'
strano un percorso del tipo: http://www.czlug.it/index.php/chi_siamo/ ???
Non temete, ho giocato un po con PHP e SEO ( Search Engine Optimization ).

Cerco di fornirvi un po di informazioni sul funzionamento generale del CMS:

La struttura:

/index.php
/pages/
/themes/

Vi aspettavate altro ?

In /themes saranno presenti diversi temi composti da files HTML, CSS e
Immagini, quindi per la gioia di stelk_mc, se vuole divertirci puo' creare
tutti i temi che vuole per il nostro LUG.

in /pages verranno posizionate tutte le pagine che vogliamo, ad esempio il
link sopra proposto portera' a /pages/chi_siamo/, ove all'interno saranno
localizzati tutti i files necessari alla consultazione della pagina, ad
esempio immagini ed il file principale, denominato per convenzione
home.php.

E le sotto pagine ? Niente paura, seguiranno un link del genere:
http://www.czlug.it/index.php/chi_siamo/sotto_pagina/, automaticamente il
sistema cerchera' la pagina "sotto_pagina" all'interno di "chi_siamo" e
creera' il percorso di navigazione. Possiamo scendere all'infinito ( viva
la ricorsione ). E se la risorsa non viene trovata ? Il sistema risponde
con un "tipico" messagio d'errore personalizzato, ovvio !!!

Beh, tutto qui.

Quasi dimenticavo, la pagina /home.php di ogni sezione non e' altro che un
semplice file HTML  che ovviamente sara' impossibile leggere dall'esterno
dal CMS, provate pure: http://www.czlug.it/pages/chi_siamo/home.php

Che i lavori abbiano inizio dunque,
a presto,
Giuseppe Leone