[Tech] virgolette in netscape e caratteri accentati in X

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 4 Ago 2000 14:36:49 CEST

On 4 Aug 2000, Christopher R. Gabriel wrote:

>     Franco> Come si fa a settare netscape per vedere le virgolette
>     Franco> (caratteri 147 e 148, idiosincrasia di windos, presumo)
>     Franco> nei file html?
>
> Uh? cosa intendi scusa?

per esempio

http://www.apogeonline.com/openpress/doc/cathedral.html, io ci vedo un
mucchio di "?" al posto delle virgolette, guardando il file ottengo i
numeri di cui sopra.

>     Franco> E come si fa a comporre un carattere accentato sotto X?
>     Franco> (tastiera amercana, in console lo so fare)
>
> Assegna ad un tasto la funzione di 'Compose' e usalo per generare le
> accentate.

si, ma come si fa? sulla man page di xmodmap parla di Compose come di
Multi_key, (infatti Compose si rifiuta di prenderlo, e il nome di un
tasto perticolare, non quello di una funzione), ma Multi_key non fa
nulla. In effetti in /usr/share/xmodmap/xmodmap.us la Multi_key e' gia'
messa nello stesso posto in cui sta nella console (tasto menu' delle
tastiere "windows", visto che e' convertita da keytable), solo che li'
funziona e qui no....

TRa parentesi in /etc/X11/XF86Config c'e' scritto che scrollock fa da
compose, invece non funzia.

Comunque ce l'ho fatta ad avere le lettere accentate modificando ls
tabella di xmodmap in modo che right-alt+e -> egrave, ecc., ma mi resta il
dubbio di come usare il multi_key (o anche le dead_keys, che neppure
quelle mi funzionano...)

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it