[Tech] Apache

Christopher R. Gabriel cgabriel@softwarelibero.org
Dom 6 Ago 2000 07:46:12 CEST

Ho litigato un paio di minuti con apache, tentando di risolvere un
problemino che abbiamo su firenze.linux.it.

In sostanza, per utilizzare Zope viene usata la direttiva di Apache

RewriteRule ^/(.*) /usr/lib/cgi-bin/Zope/flug_main_web/$1 [e=HTTP_CGI_AUTHORIZATION:%1,t=application/x-httpd-cgi,l]

cosa succede qui?

url tipo www.firenze.linux.it/seminari vengono trasformati localmente
in /usr/lib/cgi-bin/Zope/flug_main_web/$1, processati da Zope e
rimandati indietro.

Quale e' il problema? Le home degli utenti.

/~cgabriel/ *dovrebbe* essere trappato da Apache prima di essere
passato a Zope, utilizzando una regola tipo (tiro ad indovinare)

RewriteRule /~(.*)/ /home/$1/public_html/

o qualcosa del genere.

Questo, purtroppo, non accade, e apache invia cmq a Zope la url.

Cosa fare? consigli?

Le due possibili soluzioni IMHO sono:

* pigra: usare un Vhost tipo people.firenze.linux.it e agganciare li'
  le home degli utenti, non avendo una regola di Rewrite nel vhost

* furba: aggiungere un'altra regola di Rewrite che venga processata
  *prima* di quella di Zope, ad esclusione. ("Se c'e' la ~ allora fai
  questo, altrimenti Zope").. come fare? ho fatto un po' di prove, ma
  purtroppo ho pochissimo tempo da spenderci sopra e non ho trovato
  niente di utile a riguardo, ne' nella manualistica di apache ne' in
  quella di zope (per quest'ultima.. si salvi chi puo').

Idee?

--
Christopher Gabriel cgabriel@softwarelibero.org
	"If God had wanted us to be concise,