[Tech] progetti didattici

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 11 Ago 2000 10:41:52 CEST

Allora e' ufficiale: mi hanno finanziato il progetto per sviluppare
servizi via web per la didattica di base di fisica e matematica.

In particolare vorrei sviluppare:

1) un sistema con cui i docenti possono "pubblicare" e editare
collettivamente testi (con formule e disegni). Questi testi devono poter
essere ricercati sia come "testo libero", sia
attraverso dei campi particolari (livello dello studente, argomento
fornito, argomento richiesto: un po' come il sistema dselect o rpm).

2) un sistema per cui gli studenti possono commentare queste
pagine o richiedere informazioni, in modo da costruire delle "faq
dinamiche"

3) un sistema di generazione automatica di test e loro correzione
(per l'autovalutazione)

4) un database dei profili/preferenze degli utenti

5) una distribuzione linux scientifica, da distribuire agli studenti.

Detto cosi' sembra enorme, ma in realta' molti pezzi sono facili:

1) per la pubblicazione si puo' usare uno strumento tipo wikiwikiweb,
bisogna pero' inserire almeno la possibilita' di poter scrivere delle
formule semplici. La ricerca non dovrebbe essere un problema (spero),
bisogna agganciare il testo a un sistema di ricerca "full text" e a un
database.

2) il sistema dei commenti lo vedrei organizzato tipo hypernews: ogni
pagina www (anche non locale) puo' venire commentata, e si puo' commentare
il commento

3) il sistema di test e' un esercizio di programmazione standard
(probabilemnte gia' esiste), bisogna poi agganciarlo al database degli
utenti

4) anche questo e' alquanto standard

5) qui penserei a una mandrake + un cd con vari tutor per la
programmazione, howto, software libero, ecc.

Ovviamente il tutto verra' rilasciato con licenza gpl. C'e' anche la
possibilita' di fare tesi di laurea in didattica della matematica o
informatica. Mi sembra che in ogni caso venga fuori una cosa interessante.

Mi piacerebbe molto usare zope (perche' ha gia' un sistema di controllo
accessi), ma il problema e' che i file di zope non
risiedono in un filesystem ordinario. Ora, un sistema facile per inserire
la matematica o le immagini in un testo e' quello di scrivere in tex e poi
convertire il tutto o in testo+immagini o in html+font symbol+immagini,
usando vari strumenti gia' esistenti. Mi domando se si puo' convertire.

Ora come ora sono orientato ad usare hypernews (hackerato) + twiki +
script perl. L'ideale sarebbe avere qualcosa tipo zope senza il database
ad oggetti (ovvero controllo accessi + filesystem normale con cgi
normali): sapete suggerirmi qualcosa?

P.S. Un altro progetto finanziato prevede la creazione di un gioco
tipo simcity (nel senso di sperimentare soluzioni urbanistiche) da
sviluppare in java. Qualcuno e' interessato?

Ciao.

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it