[Tech] Non era Ipchains - Soluzione trovata , quasi !?!

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Ven 11 Ago 2000 14:01:10 CEST

Si, il supporto era supportato e con il comando dato si attivava.
Il problema era di altro tipo:
nel file ipppd.ippp0 c'era il parametro, commentato "#noproxyarp"
mentre il man di ipppd dice che il nome e` "proxyarp" ... una volta
inserito proxyarp il tutto ha funzionato .....

A questo punto in dialin tutto funzione, ancora non va il callback,
ma sarà questione della prossima settimana (ci sarà chi mi
risponde ?).

Piuttosto vorrei fare una cosa del genere:
modificare i parametri di routing a seconda dell; utente in dialin, ma
solo per quello
(ossia se in dialin c'e` un utente del gruppo "staff" allora si prende
la route standard della macchina, se l'utente e`del gruppo "junior"
allora il proxyarp non e`attivato.
Se l'utente e`in "normali" allora deve attivare il proxy arp, ma non
consentire l'uso della default route (che era permesso nel primo
caso)
Se proprio l'utente e`derelitto, allora deve restare solo sulla
macchina.
Ma come faccio nel terzo casa a fargli usare un router diverso per i
pacchetti che vengono da ippp0 e quelli generati internamente ?
(Chi lavorta sulla consolle deve poter uscire !)

Ulteriore domanda: (dovrebbe valere anche con pppd oltre che
ipppd): se io utilizzo una macchina con eth0 e eth1, su due
sottoreti diverse, come faccio a fare si che se l'utente e`del gruppo
A gli assegno un numero (con relativo proxy arp) sulla rete su eth0,
e se e`del gruppo B allora lo stesso sulla sottorete eth1 ???

Leonardo Boselli (NIT)
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze
Via Santa Marta 3