[Tech] Apprendimento e tutors

scm scm@datamoda.it
Mar 12 Dic 2000 11:30:24 CET

Certo, quello che dici è indubbiamente vero. Si comincia più o meno nel
marasma per poi affinare le conoscenze relativamente all'indirizzo che si
vuole prendere.
Ho soltanto una perplessità che riguarda i tempi e i modi. Imparare un nuovo
sistema operativo ed applicativi non è cosa da poco soprattutto per chi come
me ha alle spalle studi ed esperienze in settori diversi da quello
informatico e si trascina dietro inevitabili lacune di carattere generale.
Inoltre, più o meno, la giornata è dedicata a svolgere un'attività
lavorativa e quindi il tempo a disposizione è limitato. Muoversi in questo
contesto da autodidatta mi sembra un'impresa con scarse possibilità di
successo.
Secondo me sarebbe necessario venissero formulati dei programmi da seguire
sia di carattere generale che suddivisi per indirizzo, con i relativi
riferimenti al materiale necessario per l'apprendimento ed individuare
gruppi di referenti ai quali potersi appoggiare.
Molto probabilmente sto farneticando ma proprio in virtù della filosofia
"free software" che sta dietro a Linux mi sembrerebbe molto importante che
ci fosse una struttura capace di indirizzare, di alfabetizzare e perché no,
anche di specializzare.
In fondo rappresenterebbe un investimento a vantaggio di tutti nel
medio-lungo termine e probabilmente non superiore a quello attuale, solo in
veste strutturata ed organizzata ed indubbiamente con risultati ben diversi.
Mi farebbe piacere leggere altre opinioni.
Grazie a tutti,
                                               Riccardo