[Tech] Intruderrrrr!

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 19 Dic 2000 15:14:37 CET

carlo.orecchia@ritram.it wrote:

> "installare uno script di startup per proftpd, il quale dipende dalla tua
> distribuzione."
>
> In rc.d ci sono i vari File per la partenza. La cosa strana, ma non mis
> succede solo con proftpd, ma per es anche col dbs, che in realtà non parte
> assolutamnte nulla: ovvero non c'è il processo finchè non lo avvio
> manualmente.
>
> Eppure...

Non basta mettere lo script in rc.d (o init.d, a seconda), devi anche mettere
un symlink a quel file nella directory rc corrispondente al tuo runlevel.
Ovvero, se il tuo runlevel di partenza e' il 5 (lo scopri battendo "runlevel"
al prompt) devi fare un symlink nella directory rc5.d chiamato, per esempio,
S99proftpd. Mettiamo che le  directory siano: degli script /etc/rc.d/init.d,
del runlevel /etc/rc.d/rc5.d. Il symlink lo crei con

> ln -s /etc/rc.d/init.d/proftpd /etc/rc.d/rc5.d/S99proftpd

La S sta per "start" (per fermare un processo, devi mettere K: al runlevel 0
devi mettere tipo K00proftpd) ed il numerino di due cifre indica la sequenza
in cui debbono essere avviati.

Comunque, esistono diversi programmi che ti fanno gestire i runlevel senza
dover fare i symlink a mano. Su RedHat ci sono tksysv (grafico) ed ntsysv (da
terminale, configura soltanto il runlevel corrente), quello che mi piace di
piu' e' pero' quello di KDE, ksysv.

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org