[Tech] Rete privata ed internet.

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 20 Dic 2000 10:16:57 CET

Dinogen wrote:

> No, il router ruota tutto quello che gli dai, con le regole che gli dai.
> Non è niente automatico.

Non e' esatto, i router *non* routano gli indirizzi privati su Internet.
D'altronde, non avrebbero la piu' pallida idea di come farlo ;-)

Devi impostare sul router un IP statico visibile su Internet e fare in modo
che il router "trasformi" i tuoi indirizzi interni, rimappandoli all'esterno.
Per capirci, se hai una CDN con Telecom, ti basta che il router faccia NAT
(Network address translation).

> Per collegare la tua rete a Internet hai bisogno di un Proxy o di un Firewall.

No, tanto piu' che Carlo non lo ha mai usato ;-)... basta un router. Un
qualsiasi Cisco, anche il piu' infimo, e' in grado di di fare

Io ti consiglio di cominciare a leggere qualche documento sul sito Cisco, e'
molto meglio degli HOWTO Linux (non scomunicatemi!!! ;-) dato che hai detto
che non hai problemi di inglese ;-)

http://www.cisco.com/warp/public/701/60.html
http://www.cisco.com/univercd/cc/td/doc/cisintwk/itg_v1/index.htm

http://www.markoer.org