R: [Tech] RDBMS "serio"

Fabio Carnasciali f.carnasciali@comune.firenze.it
Mer 20 Dic 2000 11:50:24 CET

> [...]
>per quanto più possibile sw OpenSource, con Linux, un motore di database e
>un applicativo ad hoc che acceda ai dati. Io avevo pensato ad Oracle, che
>però deve essere acquistato e visto il sistema di licenziamento che ha non
>ci vuole nulla a spendere una ventina di milioni solo per lui.
>Vengo al dunque: cosa mi suggerite come motore di DB affidabile sotto
>Linux, che sia OpenSource e che abbia un buon parco di tool tipo per i
>dump, l'amministrazione etc. e che sia in grado di gestire quantità di
>dati notevoli. Io ho sentito parlare di Interbase 6 e PostgreSQL, ma non
Postgresql ha un tool che si presenta come MsAccess (non per nulla si chiama
pgAccess), e quindi appare più familiare.
Nel caso in cui voglia sviluppare con VB->ODBC su client M$ e DBMS su server
linux ho riscontrato un comportamento strano sulle transazioni: potrebbe
valere la pena di indagare.
Ciascun Database è una directory, tutto dipende da un database di sistema,
ammette l'autenticazione per IP del client e nome dell'utente.

Interbase 6 lo sto provando, ma da delphi, e per ora va molto bene ma non mi
sono spinto tanto avanti nelle transazioni.
Ho trovato dei tools che funzioanano molto bane, addirittura uno che ti crea
i triggers e le sequences (li chiama generatori) con tanto di stringa SQL
per crearli da linea di comando (utile in caso di esportazioni del
database).
Supporta la creazione di Domanis (tipi di dato personalizzato).
Ciascun database è un filettone (ma credo tu ne possa definirne anche più di
uno per ciascun database, un po' come gli spazi di storage), usa utenti e
ruoli per l'autenticazione, non credo che supporti autenticazione per IP del
client.

Non ho assolutamente provato come reagisce a grandi moli di dati.

>Grazie in anticipo e saluti a tutti.
>Alessio
Se pensi che non sia il caso di intasare la lista fai sapere come
contattarti direttamente, studiandoci in due "viene meglio".

Saluti,
Fabio Carnasciali, LevamiSeVuoi.f.carnasciali@comune.firenze.it