[Tech] Qualcuno riesce a sviluppare applicazioni CORBA conORBit ?

Michele Dionisio m.dionisio@mail.planetsec.com
Gio 21 Dic 2000 16:04:46 CET

Dinogen wrote:

> Scusate, posso approfittare anch'io?
> Devo considerare di usare XMLBlaster per Linux, che usa CORBA.
> Ma mi spiegate in due parole come funziona 'sto CORBA?
> Oppure datemi una URL da leggere.
>
> Gracias

Corba è uno standard aperto che definisce una serie di "regole" per
condividere oggetti.
Un software che implementa lo standard corma si chiama ORB. Un orb può
presentarsi in varie modi: librerie, demone, ...
Per come è definito Corba non è legato a nessun linguaggio di
programmazione se non che al IDL (linguaggio dichiarativo).
Tra le utility che l'orb metterà a disposizione ci sarà un compilatore
di IDL che trasformetà il codice IDL in un altro codice di un linguaggio
di programmazione vero e proprio (i vari orb si distinguono anche dal
numero di linguaggi di programmazione per cui riesce a generare il
codice).

Il bello di un sistema Corba è quindi che, per esempio, una macchina SUN
che a bisogno di fare un rendering può chiedere alla rete corba se
esiste qualcuno capace di risolvergli il problema, a questa domanda può
rispondere un'altra macchina (magari SGI) su cui gira un motore di
rendering (che supporta corba).
Il bello di tutto ciò è che i servizi e i "clienti" possono risiedere
anche sulla stessa macchina e nulla cambia nel codice del programma.

Di siti a riguardo se esistono svariati però a dire la verità ora come
ora non me ne sovviene nessuno.

		Michele Dionisio
    email:    m.dionisio@mail.planetsec.com
		ICQ:	62217050