[Tech] Routing e Gateway

Leonardo Serni sernil@tin.it
Sab 23 Dic 2000 09:45:08 CET

At 20.08 19/12/00 +0100, you wrote:
>Su una rivista ho letto che un sistema linux può funzionare anche da
>router o gateway, seguendo le indicazioni della rivista sulla base delle
>mie necessità ho configurato su un sistema Red Hat 7.0 in versione
>workstation due interfacce ethernet con i seguenti indirizzi:
>
>eth0 158.8.0.15 netmask 255.255.254.0
>eth1 10.199.111.8 netmask 255.255.254.0
>
>inoltre o dichiarato 2 route statiche con il comando route add nel
>seguente modo:
>
>158.8.0.0 netmask 255.255.254.0 eth0
>10.199.110.0 netmask 255.255.254.0 eth1

> [...]

Controlla innanzitutto che il kernel supporti il routing, il forwarding e
il gatewaying. Questo
lo vedi dal menu Network di "make menuconfig", una volta installati i
sorgenti del kernel e gli
includes relativi.

Sempre nel kernel, forse ti conviene selezionare "Optimize as router, not
as host".

Poi controlla che /proc/sys/net/ipv4/ip_forward contenga un "1" (altrimenti:
         echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
e lo dovrai fare a ogni reboot, sicche' meglio metterlo in init script).
Controlla anche che il
firewall non contenga cose strane, con "ipchains -L -n".

Quanto alle routes, non serve che tu le aggiunga manualmente; lo fa il
kernel di suo.

Questo dovrebbe sistemare la lentezza, mentre il fatto che i pacchetti non
routino dipende, con
molta probabilita', dal forwarding disabilitato.

Leonardo