[Tech] Spengere il monitor

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 26 Dic 2000 16:06:54 CET

Michele Dionisio wrote:

[...]
> Sotto X e non !! Si deve spengere il monitor!! Credo che la cosa sia
> possibile perchè è normale farlo sui portatili!!!!

Veramente, sui portatili al massimo si impostano dei parametri BIOS che ti
dicono dopo quanto spengere la retroilluminazione LCD; ovvero, dopo quanto
tempo di inattivita' l'hardware spengera' *da solo* gli LCD. Non ho mai visto
nulla, neanche con Windows, che ti facesse spengere il monitor via software. E
non penso proprio che, nel mondo dei monitor desktop, esista qualcosa che ti
permetta di spengere il monitor via software: le specifiche VESA non lo
prevedono e basta.

E' in generale sbagliato attaccare i monitor sull'UPS, e con qualsiasi distro
Linux decente lo shutdown normalissimo ti dovrebbe spengere il PC e portare
gli HD ad uno stato ottimale per lo spengimento senza dover impostare nulla.
Altrimenti, cambia UPS ;-)

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709