[Tech] web interfaces to mail

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Lun 31 Lug 2000 13:03:27 CEST

On Mon, 31 Jul 2000, Cosimo Vagarini wrote:

> Replying to: Franco Bagnoli (Sent on: 31-Jul-2000 11:29)

> WebMail a giro ce ne sono, pero' potremmo farne una veramente bella prendendo
> spunto da quelle esistenti oppure partendo da quella di Claudio.

Se interessa i passi da fare sono:

1) stabilire chi e' il responsabile del progetto: fatevi avanti
2) wish list e confronti con l'esistente
3) decidere come farlo (linguaggio, ecc.)

io ne so poco, pero' ho notato che:

1) usare il formato mailbox e' molto inefficiente quando ci sono molti
messaggi (CENTINAIA) come succede nei miei folder
2) probabilmente una idea che potrebbe rendere compatibile un web-mail con
tutti gli altri strumenti sarebbe quello di passare da un server imap. In
questo caso la domanda e': esiste un server imap che gestisca le mail e le
archivi con un sistema tipo sql (magari comprimendole)?
3) sarebbe interessante rendere compatibile anche la gestione
dell'addressbook, che senno' non e' accessibile

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it