[Tech] Come configurare code di stampa con diverse priorità.

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Gio 9 Nov 2000 11:58:47 CET

forse ti avranno gia' risposto, comunque....

On Tue, 7 Nov 2000, Carlo Orecchia wrote:

> 1 - Assegnare un nome arbitrario alla coda di stampa (diverso da lpx)

non credo che lpx sia hardwired, comunque ad una coda puoi dare quanti
nomi vuoi, basta separarli con "|"

> [...]
> Coda 2: AppleLW_diff
> Coda 3: AppleLW_notte
>

> Tutti i documenti della Coda 1  vegono stampati  subito, a meno che  un
> documento non sia già in stampa.
> Un documento della Coda 2  viene stampati solo dopo che tutti i
> documenti  della Coda 1 sono stati stampati. Ed alla fine della stampa
> di quel documento ne viene eventualmente stampato uno della Coda 1 se
> presente.
> I documenti della Coda 3 vengono tenuti in sopeso per essere stampati
> solo entro un certo intervallo orario  (ad es. tra le 21 e le  9).

per la coda 3 penso basti mettere in stop la coda di giorno e farla
partire (start) di
notte con un cron. probabilmente sempre con un cron che gira ogni minuto
puoi fermare e far partire la stampa per la coda 2 a seconda se nella coda
1 ci sono lavori o  no. Non so cosa succede se fermi una coda mentre sta
stampando.

il comando per far partire e arrestare una coda e'

/usr/sbin/lpc [start|stop]] queue

con

/usr/sbin/lpc status queue

vedi lo status

e con un programmetto perl dovresti poter controllare facilmente il tutto.
--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"