[Tech] Re: [Tech] Maledetta Debian (non mi funziona più telnet)

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Mar 14 Nov 2000 06:08:56 CET

Gianni Bianchini <giannibi@firenze.linux.it> writes:

> Va bene la prima, a patto che si prendano degli accorgimenti. La
> seconda e' piu' rischiosa, perche' forzi a girare come root una cosa
> fatta per girare da utente liscio.
> Telnetd deve essere comunque capace di lanciare una versione suid
> root di login, altrimenti non puo' funzionare. Il pacchetto telnetd
> di debian installa /usr/lib/telnetd/login cosi'
>
> lyapu:/usr/lib/telnetd - ROOT - # ls -l
> total 4
> -rwsr-xr--    1 root     telnetd      2988 Sep 22 14:34 login

E invece io mi trovo:

[leandro: ~]$ ls -l /bin/login
-rwsr-xr-x    1 root     root        36188 mag 23 20:48 /bin/login

> e questo e' quello che telnetd cerca e lancia. Assicurati di averlo.
> Eventualmente assicurati anche che l'utente telnetd abbia
> /usr/lib/telnetd come home e sicuramente che telnetd faccia parte del gruppo
> utmp, poiche' deve agguantarsi il terminale prima di lanciare login,
> cioe' prima di "diventare root".

Allora i permessi sbagliati sono su login.

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C