[Tech] Interbase

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 17 Nov 2000 08:44:48 CET

On Fri, 17 Nov 2000, Claudio Cicali wrote:

> In data 01:44 AM 11/17/00 +0100, Marco Ermini ha scritto:
>
> Scusate se sono un po' OT su questo thread, ma:
> fino a poco tempo fa ero un fan di MySQL (per siti medio piccoli,
> naturalmente), di cui elogiavo la velocita' e minor complessita'
> rispetto a Postgrs.
> Poi ho letto questa prova comparativa :
> http://www.phpbuilder.com/columns/tim20000705.php3
> e mi sono divuto ricredere.
>
> Postgres 7.1 (ancora in fase di pre-beta) e' assolutamente una BESTIA,
> altro che "quasi valido" :)

scusa, sono interessato perche' dovrei far partire un progetto proprio in
questi giorni e devo scegliere tra mysql e postgres. Mi sembra che dalla
review citata emerga che postgres "tiene meglio" un grande volume di
traffico e non si pianta da solo, mentre mysql garantisce di non
incasinare il database in caso di crash (e questo mi sembra
importantissimo). Inoltre postgres implementa il
concetto di transaction, e mysql no. Pero' postgres ha un limite nella
dimensione della row e mysql no, e gia' questo semplifica la vita un bel
po' (almeno per quello che devo fare). Inoltre la review si chiude con:

"Finally, for the hardest-core developers, Postgres could be pretty
slick. Foreign keys, views, subselects, and transactions can all
be pretty cool -- if you need them and you will
make any use of them. If you don't need them or won't use them, then
you're probably better off with MySQL and its superior
performance."

che mi sembra piuttosto chiaro. Per la tua esperienza, quali sono i
vantaggi piu' evidenti di postgres?

 --
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"