[Tech] isdn

Michele Mariottini mikj@technet.it
Gio 23 Nov 2000 12:17:45 CET

Ciao :)

         Ho felicemente installato una GNU/linux mandrake 7.2, tutto funge
(anche Samba .. grazie anche a Marco Ermini), ma non riesco a far fungere
la connessione internet isdn.
         Ho provato con il tool grafico  (drakconf), ho provato da console
impostando  con isdnctrl , ma mi da sempre lo stesso prob.

         Il modem interno e' un HFC PCI, regolarmente e correttamente
configurato e riconosciuto in fase di boot.
         Isdn4linux e' correttamente lanciato e riconosce la scheda interna
come HFC PCI tipo 35, 2 channels added.

         Attivo l' interfaccia con ifup ippp0 , e lancio la connessione con
isdnctrl dialup ippp0.

         con ifconfig  appare attiva l' interfaccia ippp0 , ma non riceve e
non trasmette, idem con netstat -nr , idem con cat /proc/dev/net , idem con
netstat -i.
         Con ps aux ipppd sembra regolarmente attivo e lanciato.

         Il /etc/resolv.conf  e' nella seguente forma:
search localhost
domain technet.it
ip  xxx.xxx.xxx  (ora non ricordo al posto di ip l' esatta dicitura)
ip  xxx.xxx.xxx

         con isdnctrl status ippp0  , mi dice che la connessione e' attiva :

         tutto cio' sembrerebbe essere a posto !!
  ... anche se fatto con il tool grafico sembra che la veda attiva, non da
alcun messaggio d' errore o secondi di stallo perche' non funge qualcosa !!
         cioe' sembra che tutto sia OK !! :(

   .... ma su /var/log/messages appare:

kernel: ippp0: dialing 0 0575539300
kernel: isdn: HiSax, ch0 cause: E0203
kernel: ippp0: dialing 1 0575539300
kernel: isdn: HiSax, ch0 cause: E0203
kernel: ippp0: dialing 2 0575539300
kernel: isdn: HiSax, ch0 cause: E0203
kernel: ippp0: dialing 3 0575539300
kernel: isdn: HiSax, ch0 cause: E0203
kernel: isdn_net: local hangup ippp0
kernel: ippp0: chargesum is 0

         e se provo un  ping -c2 xxx.xxx.xxx.xxx qualsiasi , ovviamente la
connesione non e' attiva, anche se isdnctrl status ippp0  me la da come
attiva (ed anche gli altri comandi).  Sembra ci sia un locale hangup a
causa di E0203.

         che errore e' il E0203  .. mi sembra quello il problema.

         Ovvimente tutto questo e' stato fatto da root.

         grazie a chiunque puo' darmi una dritta, sono quasi arrivato a
togliere findus98, ma senza rete lo devo tenere :(((

         bye :)

PS  ... gia' provato a trovare con man , deja.com, ricerche sul flug
...  oppure il problema e' un altro ????!??!?
    Miki :)