[Tech] Slack 7.1

Michele Mariottini mikj@firenze.linux.it
Ven 6 Ott 2000 10:18:52 CEST

Ciao :)

  Ri grazie a tutti :))) , specie Carlo e Gianni, adesso tutto funge.
  Il prob che dava la mia linuxbox durante la fase di boot, a proposito
della dipendenza moduli della nuova ricompilazione del kernel - vedi sotto

---------
/etc/rc.d/rc.S:  [: too many arguments
Updating module dipendencies for linux 2.2.16-1004
depmod: Can't open /lib/modules/2.2.16-1004 /modules.dep for writing
/etc/rc.d/rc.S:  [: /lib/modules/2.2.16-1004 : binary operator expected
.... etc ....
---------

 sembra che dipenda dal' aggiunta dell' extraversion nel Makefile.
  Infatti copiano nella /safe  tutto il /boot e i /lib/modules/2.2.16 (per
sicurezza)  ed istallando la ricompilazione del nuovo kernel nella stessa
dir (2.2.16 in pratica senza aggiungere nulla a extraversion di Makefile)
tutto funge.
  Ho fatto questa prova perche' guardando, dall' alto della mia ignoranza,
il rc.S  che rinvia a rc.modules, quest' ultimo dava una seria d'
istruzioni, che non ricordo bene, le quali mi hanno fatto pensare che il
problema fosse li' (o nel Makefile o negli script rc.S o rc.modules) e
cosi' mi ha fatto provare sta cosa. A quel punto tutto ha funzionato.

   Per i prob di /dev/dsp .... dipendeva che, non inizializzando la scheda
audio (opl3sax) in fase di boot, probabilmente non si attiva neanche il
dispositivo (la scheda c'e' ma e' in stato d' incoscenza).
   Una volta modificato il rc.modules editandolo per lanciare i moduli
opl3sa2 e opl3 (/sbin/modprobe ......  con parametri opzioonali, irq etc
..), reboottato la linuxbox, con un bel dev/sndstat o visto che tutto
adesso funge e con un  cat >  /dev/dsp tutto funge.

   Grazie a tutti per l' aiuto,  ho postato sta' cosa cosi' se qualche foca
come me avra' simili prob potra' ... forse valutare un esperienza simile.

  bye :)

Miki :)