[Tech] problema con creazione di utenti samba

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 11 Ott 2000 11:50:20 CEST

Salve a tutti, ho un problema e magari qualcuno l'ha gia' affrontato.

Io utilizzo samba (versione 2.0.7) e il modulo pam_smb (versione stable)
per autenticare gli utenti dal PDC Windows NT della intranet. Se un
utente esiste sul PDC NT ma non e' un utente locale Linux, con Samba lo
creo. Questa e' la parte di smb.conf che esegue questo compito:

[...]
    comment = UltraLinux su Sparc64
    netbios name = lxoit001
    netbios aliases = ubmintranet
    map to guest = never
    password server = *
    password level = 0
    null passwords = no
    add user script = /usr/sbin/adduser -s /bin/false -g popusers -c
"intranet account %u" %u -m -k /etc/skelzope && mkdir /home/www/%u && ln
-s /home/www/%u /home/%u/home_page && cp /usr/lib/usertemplate.html
/home/www/%u/index.html && chown -R %u.popusers /home/www/%u && chmod
0755 /home/www/%u
    delete user script = /usr/sbin/deluser %u && rm -Rf /home/www/%u &&
rm -Rf /home/%u
    dead time = 0
    debug level = 3
[...]

In pratica, se un utente accede con "esplora risorse" al server Linux,
gli viene creato automaticamente un utente e una pagina web (Apache
pesca da /home/utente/home_page la pagina personale).

Tutto funzionerebbe eccetto un dettaglio assai rilavante! Il problema e'
questo: gli utenti vengono sempre creati con un nome che e' al massimo
di 8 caratteri! cioe' se l'utente NT si chiama "parappappero" l'utente
diventa "parappap", il che mi sconvolge i progetti...

Qualcuno ha idea di dove potrebbe trovarsi il problema - a che livello?
dal sorgente di pam_smb ho visto che gli utenti NT sono trattati con 32
caratteri (e comunque non mi farebbe fare l'autenticazione se il nome
fosse sbagliato). E' il %u del smb.conf che viene troncato, o e'
"adduser", o dove?

ciao ciao ciao

---
Marco Ermini