[Tech] Linux come router ISDN: come avviare lo shutdown?

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Ven 13 Ott 2000 18:06:27 CEST

On Fri, Oct 13, 2000 at 03:10:04PM +0200, Alessandro Zarrilli wrote:

> 1) L'invio di una mail ad un certo indirizzo fittizio (es.
> shutdown@linux) potrebbe "triggerare" lo shutdown.

Non mi sembra una buona idea quella di buttar giu' una macchina di
rete senza sapere prima cosa sta facendo (utenti, processi, ecc.).
Inoltre quello della mail mi pare un'escamotage piuttosto intricato e
poco sicuro, senza contare il fatto che gli MTA tendono a processare
la posta con meno priviliegi possibili: l'unico modo che vedo e' usare
il procmailrc dell'utente root (brrr...)

> 2) Un banale telnet seguito dal comando shutdown.

Un banale ssh seguito da un'ispezione su cosa sta facendo la macchina,
seguita dal comando shutdown.

> Vorrei trovare il sistema pių "user friendly" possibile e possibilmente,
> prima di avviare effettivamente lo shutdown, vorrei avvertire l'utente
> se ci sono mail in coda che devono ancora essere inoltrate.

Dipende da che MTA usi, forza lo svuotamento della coda prima di
buttar giu' la macchina.

> Sarebbe inoltre carino avere un qualche sistema per avere conferma che
> lo shutdown č stato effettuato correttamente, prima di spengere
> fisicamente la macchina:

Se la macchina e' ATX, usa il supporto APM per spegnerla fisicamente
a seguito dello shutdown.

Ciao.
Gianni.

PS. Leonardo: che c'entra quella bon'anima del tech-admin a cui per
chissa' quali meccanismi hai risposto? :)

--
   Gianni Bianchini - giannibi@firenze.linux.it
                      giannibi@iname.com