[Tech] Linux come router ISDN: come avviare lo shutdown?

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 13 Ott 2000 18:30:12 CEST

On Fri, 13 Oct 2000, Alessandro Zarrilli wrote:

> Devo configurare un PC che avrà mansioni di router ISDN e server di
> posta elettronica interno per una piccola azienda. Il PC, una volta
> ultimata la configurazione, sarà sprovvisto di monitor. Domanda: come
> avviare lo shutdown della macchina quando si arriva a sera e l'azienda
> chiude? Ecco qualcosa che mi era venuto in mente:
> 1) L'invio di una mail ad un certo indirizzo fittizio (es.
> shutdown@linux) potrebbe "triggerare" lo shutdown.
> 2) Un banale telnet seguito dal comando shutdown.
> Vorrei trovare il sistema più "user friendly" possibile e possibilmente,
> [...]

ma perche' spengerla? per problemi di consumo o di sicurezza?
il consumo dovrebbe poter essere ridotto alquanto con le impostazioni
del bios (a proposito: qual'e' una buona configurazione che consumi poco,
anch'io vorrei tenere sempre acceso un pc in casa, cosi' che posso
collegarmi da fuori ed eventualmente fare monitoraggio remoto)

comunque oltre ai sistemi classici guarda powerd, permette di fare
shutdown di un sistema usando vari mezzi, tra cui scrivendo "HALT" su un
particlare file (con questo sistema puoi buttare giu' tutta una sala di pc
con un solo comando).

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it