[Tech] Problema ancora con sgml e l'italiano

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Sab 14 Ott 2000 18:01:11 CEST

Franco Bagnoli <bagnoli@dma.unifi.it> writes:

> forse devi caricare il package babel (ma usi latex o qualcos'altro?)

Uso sgml e poi gli sgmltools per trasformare il tutto.

Però funziona tutto per trasformare in html ma non per tutto ciò che
passa per latex, cioè ps, dvi e rtf.

Inoltre funziona anche per latex se non metto l'intestazione lang="it"
nella definizione del file (<article lang="it"> per capirsi).

> in latex ci dovresti avere una riga del tipo
> \usepackage[italian]{babel}

Il problema è che io non passo direttamente da latex e quindi non so
dove mettere codesto comando.

> ls tua riga select@language l'ho trovata in
> /usr/share/texmf/tex/generic/babel (su dist. redhat/mandrake)
> ma non ho fatto una ricerca esaustiva.

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C