[Tech] [accapi1@libero.it: help]

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 20 Ott 2000 10:27:05 CEST

Christian Surchi wrote:

> [...]
> FLUG: http://www.firenze.linux.it | Debian GNU/Linux: http://www.debian.org
> -----------------> http://www.firenze.linux.it/~csurchi <------------------
> Anyone who imagines that all fruits ripen at the same time
> as the strawberries, knows nothing about grapes.
>                 -- Philippus Paracelsus

> Subject: help
> Date: Thu, 19 Oct 2000 20:21:14 +0200
> From: "accapi1@libero.it" <accapi1@libero.it>
> To: info@firenze.linux.it
>
> salve,
> mi chiamo Paolo. Ho installato sul mio pc red hat versione 6.0 senza

E gia' da qui ti consiglio un upgrade a 6.2

> però mai utilizzarlo finoi adesso. durantye la fase di caricamento del
> sistema operativo ho il seguente messsaggio: SHUTTING DOWNS NFS MOUNTD
> FAILED.
> Credo che si isa determinato perchè sono uscito incautamente senza fare
> la procedura di logout.

E' determinato dal fatto che probabilmente non sei in rete, e hai
lasciato attivo questo servizio.
Per risolvere: diventa root (su -l, poi la password). Batti "runlevel".
Ti dice in che runlevel sei (presumo 5). Adesso, sempre da root, lancia
il programma tksysv. Ti appare una finestra con scritto "SYSV Runlevel
Manager". Vedrai che nella parte alta (quella di "start") avrai, nel tuo
runlevel, i servizi "nfs" e "nfs lock" (sicuramente almeno "nfs" che e'
quello che ti da' l'errore). Selezionali e fai "remove" uno per volta.
Adesso selezionali (sempre uno per volta) dalla parte sinistra della
finestra dove c'e' la lista completa, fai "add" e seleziona "stop" ed il
runlevel da cui lo hai tolto. In pratica, li stai togliendo da "start"
per metterli in "stop".

> ho tentato di rimediare reinstallando il software senza pero' eseguire
> una nuova partizione del HD ma non ho risolto il problema. che

Hai reinstallato il sistema operativo per fermare un servizio? :-(

> significato ha in effetti quel messaggio? come posso rimettere a posto
> il sistema?

In ogni caso, come messaggio e' comunque assolutamente inoffensivo e
puoi ignorarlo. Abituati a cose del genere con Linux... o lo
reinstallerai decine di volte! ;-)

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org