[Tech] Dormi bambino, dormi tesor... (C help)

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mer 25 Ott 2000 17:59:24 CEST

On Wed, Oct 25, 2000 at 03:31:19PM +0200, Simone Piccardi wrote:

> Mmm, non sono molto convinto sia possibile, o meglio possibile lo e' di
> certo, non credo sia possibile farlo con precisione migliore di quella
> ottenibile con una sleep (o usleep). Puoi usare alarm e pause per fare
> quello che dicevi, ma e' sostanzialmente lo stesso gioco di sleep, e il
> problema di passare attraverso lo scheduler rimane.

Spiegandomi molto male, mi volevo riferire alla possibilita'
di fare in modo che il kernel scheduli in modo periodico (allo stesso
modo in cui real time linux fa con i task kernel, con approccio quindi
completamente diverso rispetto allo scheduler "normale")
dei processi in user space.
Eliminare cioe' l'esigenza che i task risiedano in kernel
space. Ovvero il kernel real time invece di chiamare semplicemente una sua
procedura in risposta ad un'interruzione (del timer) passa invece in user
mode.
Questo presuppone comunque una politica diversa di sincronizzazione
all'interno del kernel stesso: disabilitare le interruzioni, come
dicevi, non va bene di certo.

Ciao.
Gianni.

--