[Tech] pareri su ADSL, pliz...

T.H.E. Walrus walrus@ecn.org
Ven 27 Ott 2000 19:57:11 CEST

la domanda e` un po' OT, ma so che qui c'e` con ADSL e linux ci
lavora...

il servizio di dadanet mi ha appena fatto telefonicamente quest'offerta
"speciale valida solo un paio di settimane solo per i vecchi clienti
eccetera":

ADSL flat totale senza limiti di tempo\traffico

10 mailbox e tricchi tracchi

un dominio .it compreso nel pacchetto

il tutto a 100.000 (circa, includo a occhio l'IVA) al mese senza nessun
addebito per l'attivazione (i cui tempi dipendono da Telecom)

in piu`, opzionalmente, modem offerto da loro (vendita, non comodato) a
500.000 (circa, includo a occhio l'IVA) con filtro voce/dati

quando gli ho domandato se c'era qualche forma di garanzia sulla banda,
il commerciale non ha capito la domanda

1) vi sembra un'offerta interessante?

2) qualcuno ha gia` ADSL con dada e sa come viaggia ?

3) al di la` dell'offerta, ha senso pensare di sfruttare ADSL per
mettere su un mio serverino amatoriale? diciamo l'equivalente di una
buona BBS del tempo che fu, come bacino d'utenza. web online 24/24 non
pubblicizzato su tematiche "underground", ftp per amici e conoscenti,
mirror di emergenza per altri server, un remailer etc.

4) se ha senso, che configurazione hardware minima mi ci vorrebbe per
fare una cosa del genere? prima che sulla CPU veloce
investirei piuttosto su un HD SCSI e tanta RAM, vi sembra corretto?

5) evitando fomdamentalismi :-) per un serverino del genere partire con
debian darebbe vantaggi di sicurezza sostanziali rispetto a slackware,
tali da giustificare il fatto che debian me la dovrei guardare da zero
mentre slackware la maneggio gia` bene?

--
T.H.E. Walrus

Key fingerprint = 82 90 B8 CB CD 47 10 56  36 58 0B 69 61 23 FD F2
PGP key available on keyservers