[Tech] GNU parted e una nuova partizione a danno di Winzozz! tič! :-P

Lorenzo Nizzi Grifi apumark@tin.it
Lun 30 Ott 2000 20:03:53 CET

Salute a tutti!
Ho due hard disk: su uno ( hda ) c'č Winzozz sul secondo ( hdc ) Linux.
Voglio creare una partizione sul primo hd per far posto a BeOS; ovviamente devo
ridurre la partizione di Wincess.
Ora: ho scelto di usare GNU parted per ridurre e creare la nuova partizione sul
primo disco. Non so se č una scelta azzeccata ma tant'č!
Volevo chiedere a tutti coloro che ne hanno una certa esperienza se i
successivi passi vanno bene..:-P...
1)Sotto Win deframmento e faccio uno ScanDisk, poi:
2)Sotto Linux:
parted /dev/hda print mi da:

Minor    Start     End       Type          Filesysytem       Flags
1            0,0     4110,4     primary         FAT              boot

perciņ ho pensato di fare:

parted /dev/hda resize 1  0,0   3110,4  ( creo uno spazio di un giga per BeOS )

parted /dev/hda mkpart primary 3110,4  4110,4  ( creo la partizione per BeOS )

Poi sotto BeOS formatterņ la partizione con il suo filesystem.
Ora: magari č un pņ offtopic questa mia E-mail ma parted č un programma GNU
fondamentalmente utilizzato da Linuxiani e perciņ ho pensato che fosse unbuon
posto.
Quindi volevo sapere se la procedura sopra č corretta o mi consigliate qualcosa
di diverso ( anche il programma per ridurre e  partizionare )..qualsiasi
suggerimento č welcome!
Ciao e grazie Lorenzo