[Tech] bind e diald

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 31 Ott 2000 15:12:31 CET

Sergio Ballestrero wrote:

>  Ciao,
>
> ho un problemino con diald e bind. Per uso normale, tutto bene. L'unica
> seccatura e' che ad ogni boot, o restart di bind, questo cerca di
> interrogare un forwarder, e quindi fa partire la connessione. Non posso
> fare un ignore dei pacchetti DNS, altrimenti il diald non partirebbe dando
> un indirizzo non numerico ad un browser; vorrei quindi impedire al bind di
> fare queste richieste all'avvio. Quindi:
>
>  - Qualcuno sa cosa accidenti va a cercare il bind quando parte ?
>    ho provato a mettere i forwarder in /etc/hosts, ma non basta.

Se hai specificato i forwarder cerca quelli, ma devi usare "forward
first" o meglio "forward only" altrimenti cerca anche i root server.

Nota anche che da una certa versione di bind 8 in poi c'e' l'opzione
"dialup" che ti consente di far si' che Bind sia piu' "amichevole" con
le connessioni dialup. Vedi man named.conf

>  - Qualcuno sa come impedirglielo o suggerire una soluzione alternativa ?
>
>  Ciao,
>   Sergio

Correggi il tuo named.conf come indicato:

options {
        directory "/var/named";
        //
        forward only;     // aggiungi questo