[Tech] non ci posso credere!!!

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Mer 13 Set 2000 09:27:18 CEST

On Wed, 13 Sep 2000, Franco Vite wrote:

> Per qualche malatissima idea, ho deciso di installare e provare VIM (cosimo
> ...).
> Da bravo Mandrakkista Duro e Puro (MDP), mi scarico gli rpm e inizio con un
> bel rpm -U vim-common; tutto bene!! WOW
>
> Dopo di che un bel .... oioi .... :
>
> [root@matagalpa Wed Sep 13, 00:27:38 /home/franco]# rpm -U
> vim-X11-5.7-6mdk.i586.rpm
> error: failed dependencies:
> 	libperl.so is needed by vim-X11-5.7-6mdk

mi sembra strano. libperl e' la libreria perl che permette di includere
un interprete perl in un programma, in particolare viene inclusa quando
compili un programma perl, dato che deve essere sempre possibile fare un
'eval' di una stringa. mod_perl (e quindi apache) usa libperl. Invece non
mi sembra che lo usi vim-X11:

ecco quello contenuto in vim-X11-5.6-18mdk:

/usr/X11R6/bin/gvim
/usr/X11R6/bin/vimx
/usr/lib/menu/vim-X11
/usr/man/man1/gvim.1.bz2
/usr/share/icons/gvim.xpm
/usr/share/icons/large/gvim.xpm
/usr/share/icons/mini/gvim.xpm

per cui credo che sia sbagliato l'rpm della versione 5.7. Comunque
vim ce l'hai nella distribuzione mandrake standard, e in ogni caso vim-X11
ti serve solo per avere la finestra grafica, che e' abbastanza carina ma
che pero', se ti abitui ad usare i menu' invece dei comandi, ti fa perdere
il piu' grosso vantaggio di vi: estremamente veloce su una linea lenta.

Franchino Bagnoli.