[Tech] non ci posso credere!!!

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Gio 14 Set 2000 14:57:12 CEST

On Thu, 14 Sep 2000, Marco Ermini wrote:

> parametro il numero di colonne da troncare? riesco a concepire questo:
>
> sed -e 's/^..//' $1 > $2
>
> ma come parametrizzare il numero dei puntini, per capirci?

devi costruirti il pezzo ^... in bash, rimpiazzarlo nella stringa
del sed e eseguire la stringa. Dato che io di bash ne so poco,
ti do la soluzione perl:

#!/usr/bin/perl
$ncol=shift;
while (<>){
        s/^.{$ncol}//;
        print;
}

questo si usa come filtro: se lo chiami delcol puoi fare

delcol 3 < pippo.txt > pluto.txt

altrimenti lo modifichi per prendere input e output.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"