[Tech] APT et similia

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Mar 19 Set 2000 12:17:00 CEST

On Tue, Sep 19, 2000 at 11:41:41AM +0200, Alessio Frusciante wrote:
> Ciao a tutti,
> siccome non sono particolarmente esperto di Debian, qualcuno puo` spiegarmi
> in breve le features che caratterizzano APT? Ed eventualmente fare un
> confronto
> con sistemi simili?

Per quanto riguarda i confronti non ne ho idea, visto che, secondo me,
non esiste niente di analogo nelle altre distribuzioni. Le features
principali sono quelle descritte nella man page e nella guida che lo
accompagna. Probabilmente la guida non e' molto aggiornata pero'.

Proprio in questi giorni si sta discutendo di quello che apt sara'.
Anzi, per chi e' interessato, consiglio di dare un occhiata allo stato
dell'arte, su cvs.debian.org dovrebbe esserci il nuovo apt 0.4.

apt, in breve, permette di installare o rimuovere pacchetti
provenienti da qualunque sorgente, prendendoli dall'hard disk, da
cdrom, via http/ftp, si integra perfettamente con dselect, vengono
sviluppati tre frontend, due testuali, console-apt e aptitude ed uno
grafico, gnome-apt.

apt-get permette, appunto, di installare e rimuovere pacchetti. La man
page e' molto chiara a proposito di quello che puo' fare.
Inoltre permette di controllare la consistenza del sistema ed
eventualmente di rimetterla a posto se ci sono dei problemi di
dipendenze non soddisfatte o pacchetti non configurati.

apt-cdrom, permette di aggiungere automaticamente alle proprie fonti di
pacchetti un cdrom, si mette il cd, lui controlla che sia conforme, si
prende la lista dei pacchetti e fa tutto lui.

apt-cache poi e' un comodissimo modo di accedere alla cache dei
pacchetti e di fare ricerche all'interno di nomi e descrizioni di tutti
i pacchetti disponibili per l'installazione.

Se ti interessano dettagli molto piu' tecnici sull'architettura di apt,
penso sia meglio che tu segua la mailing list
debian-deity@lists.debian.org, credo si chiami cosi'.

Domande? :)

--
Christian Surchi   |   csurchi@debian.org   |   christian@firenze.linux.it