[Tech] Ancora sui moduli del kernel

Simone Piccardi piccardi@fi.infn.it
Gio 21 Set 2000 17:43:01 CEST

Claudio Cicali wrote:

> Ho una macchina con un aggeggio "Mylex DEC960" (sia una scheda
> RAID/stripe...) su un macchina biprocessore con scheda SuperMicro
> di quelle con l'aic7xxx on board (non utilizzato...)
>
> La distro e' la mandrake 7.1, ma questo c'entra poco, non
> fate i furbi :)
>
> Ricompilato il kernel e tutti i moduletti del caso
> (anche il DEC960 e l'aic7xxx sono modulari) ho provveduto
> a fare il mio bravo mkinitrd, visto che ho dei moduli che mi
> servono abbastanza "presto" (sempre quei due), al successivo
> boot mi becco un bel (classico) VFS: Cannot mount root etc etc.
> [...]
Il kernel panic e' dovuto evidentemente al fatto che non e' riuscito a
beccarti il modulo che gestisce il disco su cui hai /; quello che non mi
e' chiaro e' se il DEC960 fa parte dei sorgenti standard del kernel o no
(penserei di no, visto il problema con le versioni); puoi provare a
eliminare il versionamento (e' una delle opzioni da settare in fase di
configurazione) dei moduli e ricompilarlo. Il problema del simbolo
dipende probabilmente dalla tua System.map, che non sara' aggiornata
(dopo aver compilato devi copiarla in /boot).

Pero' a parte il divertimento di farlo partire con initrd, mi spieghi
perche' non metti il modulo del disco su cui sta / (non ho capito se e'
il DEC o l'aic) dentro il kernel e risparmi un sacco di mal di testa?
Tanto se ci sta sopra / le probabilita' che il modulo  non ti serva mi
sa che sono molto vicine al sottozero.

Simone Piccardi
Microsoft is NOT the answer. Microsoft is the Question.
The answer is: "NO!"