[Tech] Vecchio 486

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 2 Apr 2001 12:40:04 CEST

theold wrote:

[...]
> Sì Marco, deve essere proprio come dici tu. Infatti sulla scheda controller
> è collegato anche il cd-rom ed anche questo non riesce ad essere
> configurato. Il pc è un 486 compatibile, con 8 mb di memoria, 3 slots molto
> lunghi (forse sono questi i VLB ?!? non saprei individuarli altrimenti),

Se sono molto lunghi sono sicuramente VESA o EISA, visto che EISA e' raro nei
PC di fascia bassa e' di sicuro VESA

> sui
> quali sono collegati la scheda video, la scheda audio e una scheda che ha i
> due connettori per hd e fd ed anche una parallela, due seriali e un'uscita
> per il joystick.

> Oltre a questi, ci sono altri 4 slots ISA (o EISA, non
> saprei! Sicuramente non PCI), in cui ho installato la scheda di rete 3com
> 509.

Sono ISA di sicuro. EISA non si mescola con altri bus. Quindi e' VESA + ISA

> Sulla scheda controller non sono riuscito a leggere niente che possa
> identificarla in qualche modo. I chip che monta sono HDLTEK.

Potresti dirmi cosa c'e' scritto sul processore? il numero di serie del chip

> Ho provato a modificare qualche opzione del bios, senza peraltro capirne
> bene il significato, ma l'hd non viene riconosciuto ugualmente.

Non serve a nulla, sicuramente il controller "passa sopra" al BIOS.

Mi sembra strano quello che ti succede, perche' che io sappia Linux e'
perfettamente compatibile con molti controller VLB (Vesa Local Bus); la scheda
video non dovrebbe dare problemi (mi sembra strano anche quello che succede a
Leonardo). Purtroppo e' difficile aiutarti da qui; se vuoi un weekend possiamo
provare a vedere insieme se risolviamo.

Se non riusciamo a risolvere, alle brutte ti do' un controller ISA; purtroppo
le performance di quel PC subiranno un *brusco* degrado. Ma e' meglio che
disfarsene di sicuro.

> Un po' di tempo fa avevo letto da qualche parte che la partenza in dos può
> essere un metodo per caricare i drivers altrimenti non riconosciuti da
> linux. Ma non saprei come utilizzare questa tecnica, visto che quando parte
> il vmlinuz viene fatto il test dell'hardware ed è proprio qui che il sistema
> si blocca.

Devi usare un programma chiamato "loadlin" che parte da DOS. Se cerchi su
www.linuxdoc.org per "loadlin" trovi qualcosa. Magari pero' vediamo prima se
si puo' fare in altro modo

> Avete consigli ? Suggerimenti ? (ma non mi dite di buttare questo vecchio pc
> perchè... ci sto già arrivando da solo).

Prima di buttarlo, regalalo alla mia Misericordia, alle brutte anche con un
controller ISA lo usiamo (anche se viaggia malissimo lo usiamo lo stesso). O
meglio cerchiamo di farlo funzionare

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709