[Tech] Vecchio 486

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Mar 3 Apr 2001 11:18:27 CEST

On Mon, 2 Apr 2001, Marco Ermini wrote:

> Mi sembra strano quello che ti succede, perche' che io sappia Linux e'
> perfettamente compatibile con molti controller VLB (Vesa Local Bus); la scheda
> video non dovrebbe dare problemi (mi sembra strano anche quello che succede a
> Leonardo). Purtroppo e' difficile aiutarti da qui; se vuoi un weekend possiamo
> provare a vedere insieme se risolviamo.
>
> Se non riusciamo a risolvere, alle brutte ti do' un controller ISA; purtroppo
> le performance di quel PC subiranno un *brusco* degrado. Ma e' meglio che
> disfarsene di sicuro.

Mi e' venuto improvissamente in mente che tempo fa avevo tentato una
istallazione su un pc con controller vesa e avevo trovato da quanche parte
un howto che spiegava che c'era un conflitto tra alcune schede vesa e
scheda video, e che per far funzionare il tutto occorreva passare al
kernel una istruzione per escludere un certo pezzo di memoria (se ricordo
bene la conclusione era che non si vedevano i 16 MB di ram che c'erano
sopra)

Sono convinto che se cerchi "VESA" tra gli howto trovi qualcosa.

> Prima di buttarlo, regalalo alla mia Misericordia, alle brutte anche con un
> controller ISA lo usiamo (anche se viaggia malissimo lo usiamo lo stesso). O
> meglio cerchiamo di farlo funzionare

se ti servono dei 486 forse un paio posso trovarteli.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"