[Tech] masterizzatore

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Mar 10 Apr 2001 16:32:20 CEST

> Lavoro con Mandrale 7.2 e KDE 2. Ho appena installato un masterizzatore
> della Philips che mi viene riconosciuto da HardDrake , ma oltre questo non
> riesco ad andare. Che cosa devo fare per “vederlo” nella directory /mnt ?
> Come software di masterizzazione ho intenzione di usare Kreatecd.
> Grazie a tutti per qualsiasi consiglio,
> Raffaello

Spero che ti possa aiutare.
La mia MDK7.2 all'installazione mi ha configurato la macchina cosi':
Nel mio  /etc/lilo.conf c'e' l'opzione

append="hdd=ide-scsi"

riferita al kernel che utilizzo.
Nel mio /etc/modules.conf  ho trovato la riga.

alias block-major-11 scsi_hostadapter
alias scsi_hostadapter ide-scsi

In questo modo il mio Teac CD-W54E viene gestito sotto emulazione
 SCSI.(credo)

In /etc/fstab avevo trovato qualcosa di simile (ora ci ho messo le mani)

/dev/cdrom /mnt/cdrom auto user,gid=516,noauto,exec,nodev,ro 0 0

il gid 516 si riferisce al gruppo da me creato accuser

/dev/cdrom e' un link che punta al device scd0

ls -l /dev/cdrom
lrwxrwxrwx    1 root     root            4 mar 23 19:12 /dev/cdrom -> scd0

ls -l /dev/scd0
brw-rw----    1 root     accuser   11,   0 set 27  2000 /dev/scd0

Utilizzo il mio Teac quasi esclusivamente come unico lettore Cdrom comunque
quando masterizzo uso X-CD-Roast che trovi nei CD della distro e cdrecord da
console.

Spero che qualcuno corregga le 'bombe' che ho tirato.

Saulti

Mattia

ICQ # 107461752