[Tech] Mac OS X

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Sab 14 Apr 2001 17:58:29 CEST

On Fri, 13 Apr 2001, Leonardo Boselli wrote:

> Mac OS X è Unixlike o no ?
> (ossia un programma scritto per unix quanto difficile e`da portare ?)

 La base del sistema e' un kernel BSD (NetBSD?) su microkernel Mach,
e quindi quello che gira sotto BSD e' gia' stato portato o e' facile da
portare. Se non mi ricordo male, Apple usa come compilatori "ufficiali"
quelli di GNU. Esiste anche una versione free (con una licenza un po'
contestata, a quanto mi ricordo) del kernel di OsX + sistema POSIX/BSD,
che si dovrebbe chiamare Darwin. Ha un intero sito della Apple dedicato:
buona lettura !

 Il problema e' che l'interfaccia grafica e' Acqua, che a quanto mi
ricordo e' implementata in DisplayPDF, derivato dal DisplayPostscript
delle NeXt. Ma credo che il progetto XFree4 su Darwin sia a buon punto,
controlla sul sito di XFree.

 Pare che Linus abbia stroncato senza pieta' il kernel di OsX. Ma c'e' il
vago sospetto che sia un giudizio leggermente di parte ;-)

 Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers