[Tech] domande..amenità..:-)

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Sab 14 Apr 2001 18:11:31 CEST

On Fri, 13 Apr 2001, Lorenzo wrote:
> Ciao a tutti!
>
> Dopo infiniti sforzi sono riuscito ad installare ogni bene: kernel 2.4.2,
> XFree 4.0.2, supporto DRI, e quant'altro. Sono contento.
> Ora, alcune curiosità:
> Al boot del kernel ho questo messaggio:
[snip]
> <4>hda: dma_intr: error=0x84 { DriveStatusError BadCRC }
> <4>hdb: DMA disabled
>
> non mi sembra nulla di che..tutto funziona alla perfezione ma che roba è?
> L'hda è il mio first IDE drive dove è installato Wincess...non c'entra
> molto no?

 La cosa piu' probabile e' che o il BIOS o il Kernel abbiano cercato di
usare il DMA su un disco che non lo supporta. Cosa dice hdparm -i /dev/hda?

 Non dovresti avere problemi, ma un hdparm -d0 /dev/hda per sicurezza non
farebbe male.

> Poi:
>
> Quando inserisco un cdrom non ho più il mount automatico nonostante che nel
> control-panel così abbia deciso...E' da un dì che mi succede questo. Perciò
> mi tocca loggarmi da root e dare il comando mount etc etc. Fra l'altro ecco
> il buffo dela cosa: Il mio file /etc/fstab ha:
>
> /dev/scd1     /mnt/cdrom   iso9660     ro,user,noauto,unhide  0 0

> In fstab ho fatto in modo che l'utente potesse montare il cdrom senza
> prilegi di sorta ma niente...mi viene sempre la scrittina " you must be
> superuser to use mount " o simile..:-)

 l'utente (o un gruppo dell'utente) ha almeno diritti di lettura sul
device ?

> Chi mi può dare una dritta interessante? Ho provato autofs ma non mi ha
> risolto molto anzi...nonstante abbia controllato duemila volte i file di
> configurazione la cosa non cambia...
> Potrebbe darsi che debba cambiare qualcosa nei permessi per il /dev/scd1?
> Tenete presente che in realtà il drive non è SCSI ma IDE simulato SCSI per
> la masterizzazione..

 allora dovrebbe essere sr1, non scd1

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                       S.Ballestrero@iname.com
	-- Will Rogers