[Tech] Server x internet

Simone Piccardi piccardi@fi.infn.it
Dom 15 Apr 2001 17:53:50 CEST

> "Paolo B." wrote:
>
> Salve a tutti ...una domanda da 1000 dollari ....
>
> Qual'č la distribuzione pių adatta per allestire un server per
> internet ???
Vuoi scatenare una guerra di religione ???
> E' una questione di fede o esiste un metodo per una valutazione
> oggettiva ???
Di fede, di fede.

Comunque dipende anzitutto da quello che ci devi fare. In realta` se sei
pratico di linux possono andare tutte ugualmente bene. Se ne conosci e
sei pratico di una probabilmente ti conviene usare quella.

Personalmente sono assai pigro e per una cosa del genere preferisco
Debian. I miei motivi sono due, e` paranoica nello sbriciolare i
pacchetti per cui puoi davvero installare tutto e solo quello che ti
serve (ma e` un vantaggio relativo) e il secondo e` che viene incontro
alla mia pigrizia naturale, tenere il tutto aggiornato con un bel

apt-get update
apt-get upgrade

e` veramente comodo. E quando cambia versione (il che, coi tempi biblici
che hanno avviene al massimo una volta l'anno) basta un bel

apt-get dist-upgrade

(e rispondere a varie questioni)

Il problema e` in genere installarla, che non e` la procedura piu`
semplice, lineare e amichevole che puoi trovare, specie per quanto
riguarda X (ma tu vuoi un server e X non ti serve...).

Simone Piccardi
Microsoft is NOT the answer. Microsoft is the Question.
The answer is: "NO!"