[Tech] fetchmail

TheOld theold@aruba.it
Mar 17 Apr 2001 18:39:22 CEST

Particolarmente per Massimiliano Masi...

> PS: Che cosa e' lotus domino ??? :)))))

Forse avrai sentito parlare più facilmente di Lotus Notes.
Una volta si chiamava Notes sia la componente server, che la componente
client del prodotto di punta di casa Lotus.
Dall'uscita della release 4.0, oltre 5 anni fa, per Domino si intende la
parte server e con Notes si denomina il client per eccellenza di Domino.
Domino è principalmente un gestore di uno strano tipo di database, non
strutturato, nè relazionale, nè gerarchico, concepito principalmente per i
lavori di gruppo (work-group). Un'applicazione Domino consta di uno o più
database. Ogni database è un calderone in cui vengono archiviati documenti
eterogenei, memorizzati per mezzo di forms che sono parte integrante del
database stesso. Un db creato con Domino può essere acceduto principalmente
dal client Notes, il quale è in grado di sfruttarne tutte le potenzialità,
ma anche da un qualsiasi browser. Ne viene che Domino può essere una valida
piattaforma come web server. Oltre a questo, Domino è un router di posta (è
facile che aziende medio-grandi lo utilizzino anche per il solo uso della
posta infra-aziendale), ed anche un ottimo prodotto per la sicurezza degli
accessi, sia da rete locale, che da remoto, con vari livelli di permessi (si
può stabilire che un particolare utente può solo leggere un documento, ma
non modificarlo, ad un altro utente vengono nascosti alcuni campi dello
stesso documento, e così via).
Domino è multi-piattaforma: esiste per main frame, per AS/400, per Mac, per
Alpha, per NT, per AIX e, da poco, anche per Linux. Lo si può programmare
con una sorta di linguaggio a funzioni, con una specie di basic
(lotus-script) ed anche in java e java-script.
L'IBM l'anno scorso lo dava in omaggio, per consentirne la divulgazione, con
i suoi server; forse anche quest'anno, non saprei.
Io comunque, anche e soprattutto per mettermi in regola con le licenze, ho
comprato un Netfinity nuovo ma fuori produzione (per pagarlo poco) e così ho
ricevuto anche Domino e 5 licenze clients. Su questa macchina ho installato
RedHat 7.0 e così mi ritrovo "a prova di finanza": ho tutto in regola con le
licenze.
Al mondo Linux mi sono avvicinato da pochi mesi (sono ancora un
primissimi-passi). Quando avrò finito di sistemare la mia linux-box col
firewall, lascerò sempre connessa ad Internet, tramite linea adsl, la mia
piccola lan, il cui principale componente sarà il wer server Domino attivo
su piattaforma Linux RH.

Spero di essere stato esaudiente e di non averti annoiato troppo.

Ciao.
theold