[Tech] AIUTO! (MYSQL: la vendetta )

Mannucci Claudio claudio.mannucci@carifirenze.it
Mer 18 Apr 2001 16:01:11 CEST

Avevo un bel Database in MYSQL....
funziona(va) così bene che ho deciso di farne il porting su Postgres (in
realtà Pg supporta
un sacco di cosette in più vedi transazioni, stored procedures, trigger
ecc.)
Ho ricreato le mie tabelle e qui si è presentata la prima bega.
Il campo autoincrementante in pg si fa definendolo serial e lui crea le
cosiddette "sequences".
Bene, un pò di fatica a fare il backup/restore ma alla fine ho i miei dati
su pg.
ora la bega :
faccio le select e tutto va bene;
faccio INSERT INTO mia_tab (mat) values ('123');

errore di postgres:
cannot insert a duplicate key into unique index main_id_key

ma il campo serial non è autoincrementante grazie alla sequenza associata??
mi sta sfuggendo qualcosa...

la tabella :

                             Table mia_tab
 Attribute |    Type     |                   Modifier
-----------+-------------+-----------------------------------------------
 mat       | varchar(5)  |

...qui altri campi....

 id        | integer     | not null default nextval('main_id_seq'::text)
Indices: main_id_key,
         main_mat

sembrerebbe che io debba inserire anche il valore id ma mi sembra assurdo...
Qual'è la sintassi giusta per il mio comando INSERT ?

Oggi vi ho veramente stressato...
Un grazie a tutti.

Claudio "Cielle" Mannucci
http://cielle.welcome.to