[Tech] AIUTO! (MYSQL: la vendetta )

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 19 Apr 2001 16:45:07 CEST

Dinogen wrote:

> Bè, non si può negare che la mancanza di trigger, subquery e foreign key
> lasci un po' interdetti.

Solo perche' sei abituato a vederli. Ma non ci sono sempre stati su tutti i
db... e un bravo DBA sa che se li usi male, e' meglio non averli. Come
d'altronde sa che quasi tutte le subquery possono essere risolte in una left
join... e sinceramente non ho mai sentito troppo la necessita' delle foreign
key, se non in progetti complessi dove sapevo che non ero solo io a creare
procedure che usavano il db... quello che sinceramente mi puo' mancare sono i
trigger, ma attenzione perche' non e' completamente vero che manchino, MySQL
ha un modo estremamente potente per definire delle funzioni custom.

> Tuttavia nella homepage di mysql è spiegato che queste caratteristiche non
> sono state implementate perché MySQL è nato proprio per avere delle
> performance eccezionali.
> Infatti MySQL è probabilmente il DB più veloce in assoluto. A scapito delle
> funzionalità.

Piu' che delle "funzionalita'" (non gli manca nulla di critico), a scapito
delle "comodita'".

> E' adatto per esempio a progetti di data warehousing o a tenere database di
> siti internet ad altissimo traffico.

Giustissimo. Piu' che ad "altissimo traffico", direi con "alto traffico" e
dove comunque la ridondanza dei dati ed il load balancing non sono requisiti
richiestissimi, e dove occorre una soluzione economica...

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709