[Tech] Kernel Panic

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 25 Apr 2001 17:43:23 CEST

On Wed, Apr 25, 2001 at 04:38:49PM +0200, Francesco wrote:
> VFS: Mounted root (ext2 filesystem) readonly.
> Freeing unused kernel memory: 64k freed
> Kernel panic No Init found. Try passing init= option to kernel"
>
> Come mai non trova pi? gli init per il kernel?
> Cosa pu? essersi "scassato"?

Evidentemente il disco l'ha presa molto male. Di certo ti ritrovi con
qualcosa che non va nella tua root partition

>        hdd1 = ext2 con la root (/) di RH
Questa e` quella che devi controllare.

> Ho provato a dare init=/bin/bash come parametro ma ottengo
> un allarmante "Cannot execute /bin/bash: Accessed a corrupted shared
> library".
Guai grossi con /, temo.

> Stesso messaggio lo ottengo dopo aver avviato con il cd RedHat
> (opzione "rescue"), aver montato la partizione hdd1, aver fatto il
> cambio di directory
> e lanciato il "chroot ."

Non ti conviene fare cosi`, parti con l'avvio di intallazione, ma
invece di installare vai su una console alternativa, montati la
partizione e cerca di capire quali files ti si sono corrotti.

Puoi usare rpm -v usando l'opzione (che adesso non ricordo, qui ho
debian e non posso controllare) che gli specifica quale directory
alternativa usare come root.

> Qualcuno saprebbe dirmi se c'? qualche possibilit? di risolvere il
> problema ?
> o dovr? optare per una reinstallazione totale :-(((

Puoi usare il metodo precedente per cercare di reinstallare solo i
pacchetti che ti servono, pero` se il danno e` grosso non so se fai
prima a reinstallare.

E` strano comuqnue che ti sia capitato una cosa del genere, da che uso
linux non so quante volte mi e` capitato che e` partita la corrente
nelle condizioni piu` varie, ma mai mi si e` massacrato il filesystem
al tuo livello.

Simone Piccardi
Microsoft is NOT the answer. Microsoft is the Question.
The answer is: "NO!"