[Tech] netatalk

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Sab 11 Ago 2001 10:32:26 CEST

    raphael> Non riesco a configurare netatalk per una debian su intel, l'ho
    raphael> apt-gettato bene ma poi mi ci intruglio male. (Sarebbe per comunicare
    raphael> con un mac,

Dipende da quel che vuoi fare: se vuoi condividere solo file devi solo
modificare  il file  /etc/netatalk/AppleVolumes.default  mettendoci la
directory che  vuoi condividere. Se  invece vuoi condividere  anche le
stampanti la cosa è un po' più complicata.

Per esempio questo è il mio (minimale) AppleVolumes.default:

# This file looks empty when viewed with "vi".  In fact, there is one
(......)
# password:password   -> set a volume password (8 characters max)
#
~/			"Casina sul clementino"

Ci  sono  un sacco  di  altre opzioni  ma  per  cominciare questo  può
bastare.

    raphael>  ho  anche  installato  MacGated,  MacRoute  ecc.

Non ti  servono a  niente perché  dovrebbero (non li  ho mai  usati in
verità) a permettere ad un linux di entrare in una rete Appletalk.

    raphael> ma la documentazione l'è poca.) Consigli?

Dopo che hai fatto le modifiche digita (da root)

/etc/init.d/netatalk restart

e metti il  mac in rete e digli di cercare  server appletalk usando il
cerca  risorse;  nel  caso  non  li trovasse  la  prima  volta  digita
direttamente  l'ip del  server.   Se  non lo  cambi  non dovrebbe  più
servire.

In effetti sia la documentazione  che lo sviluppo sono un po' carenti,
anzi lo  erano perché da poco ne  è uscita una nuova  versione (non so
quanto documentata però!).

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C