[Tech] Linux su NEC V-20

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Gio 16 Ago 2001 18:59:05 CEST

Il giovedì, 16 agosto, 2001 at 06:23:27 +0200, Christian Surchi Scrisse:
	On Thu, Aug 16, 2001 at 06:13:12PM +0200, Umberto Genovese wrote:
	> ho scovato tra i miei cimeli storici un vecchio PC-compatibile che usava il
	> processore NEC V-20 e, non avendo null'altro da fare, vorrei provarci Linux

	Se non ricordo male quel processore era montato su alcuni XT, per cui non credo
	proprio che tu possa farci girare linux... al massimo ELKS, ma non credo che tu ci
	possa fare molto... IMHO.

Me lo immaginavo, ma volevo essere sicuro prima di dannarmi :)
Infatti il V-20 veniva usato per i cloni dell'XT (forse perché costava meno
dell'8088 Intel). ELKS dovrebbe essere un mini-kernel linux per questa
classe di processori, che tipo di software ci riesce a girare?
Non penso di farci grandi cose ovviamente, ma vorrei capirci un po' di più
prima di rimettere il Fossile a nanna. Qualcuno l'ha provato l'ELKS?

--
     Ciao Umberto