[Tech] Generazione automatica utenti

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 3 Dic 2001 14:58:11 CET

On Mon, 3 Dec 2001 12:25:46 +0100
"Daniele Masini" <d.masini@libero.it> wrote:

> Vorrei generare degli utenti con uno script. Vorrei poter iserire in un file
> i nomi degli utenti e le relative password.

per quale motivo vuoi mettere in un file le password degli utenti?

1) non ti serve a nulla
2) e' un errore gravissimo

> Il problema è che adduser vuole le password cifrata. Qual'è la routine di
> sistema che data la stringa in chiaro ritorna la stringa cifrata secondo le
> regole di cifratura della distribuzione considerata (RedHat dovrebbe usare
> MD5)?

Come tutte le distro, d'altronde.

man adduser
man crypt

RTFM

> Dovrebbe essere crypt, ma genera cifrature MD5?

Questo non ha alcuna importanza

> Ho anche provato con
>
> echo <root_password> | md5sum
>
> di cui conosco la <root_password> in chiaro, ma confrontando il contenuto di
> /etc/shadow con l'output restituito da md5sum, sono diversi.

saranno sempre diversi, visto che nel generare la password

> C'è qualcuno che può aiutarmi?

Un buon libro sull'amministrazione di sistema UNIX, credo. Dato che non sono
sicuro di aver capito cosa vuoi fare.

Se vuoi generare automaticamente delle password per gli utenti, anziche'
lasciarle decidere a loro, ci sono dei programmi apposta: ti consiglio
http://freshmeat.net, prima di reinventare la ruota.

Se vuoi tenere una lista di utenti e password in un file, un unica soluzione:
non farlo. Non serve a nulla. Primo perche' l'amministratore non ha bisogno di
conoscere le password degli utenti (e, IMHO, *non deve* saperle. L'utente se
la sceglie e se la cambia da se'. Se si vuole che vengano generate
automaticamente e distribuite agli utenti, come ho gia' detto, e' gia' stato
fatto da un pezzo). Scriverle poi tutte in un file, e' come lasciare le chiavi
di tutte le porte del palazzo tutte insieme su un tavolo ed aspettare che
qualcuno te le rubi.

http://www.markoer.org