[Tech] Problemi di mount

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 5 Dic 2001 13:12:41 CET

On Wed, 2001-12-05 at 11:18, Stefano wrote:
> Ho un computer con la doppia partizione linux/windows. Quando faccio il
> mount della partizione windows con il comando "mount -tvfat /dev/hda1
> /windows" da root vengono assegnati a tutti i files i permessi
> "rwxr-xr-x" ciņ significa che solo l'utente root č in grado di
> modificare questi files. Ho cercato di assegnare permesso di scrittura
> a questi files, ma il sistema non mi permette di farlo. Ho cercato se
> esistono delle opzioni di mount che mi permettessero di assegnare i
> permessi diversi a questa partizione ma non ho trovato niente.
> C'e' qualcuno che sa come si puo' fare ?

Ci sono le seguenti opzioni del mount:

       uid=value and gid=value
              Set the owner and group of all files. (Default: the
              uid and gid of the current process.)

       umask=value
              Set the umask (the bitmask of the permissions  that
              are  not  present). The default is the umask of the
              current process.  The value is given in octal.

Con la  prima  setti l'utente che vuoi (di default e` chi monta, nel
caso tuo root) con la seconda setti i permessi (di default 644).

Per farlo da utente normale metti qualcosa tipo:
/dev/hda1        /windows       vfat    user,noauto    0        0
in /etc/fstab, e te lo potra` montare qualunque utente.

Se  invece vuoi farlo solo da root al boot mettici:
/dev/hda1  /windows vfat uid=1001,gid-1001,umask=644    0        0
e lo potra` accedere in scrittura solo l'utente con gid 1001 (guarda
dentro /etc/passwd per la corrispondenza con l'username).

Ciao
Simone

Ciao
Simone